martedì 29 dicembre 2009

il Comitato consegna le firme a Convertini e Vendola






Lunedì 28 dicembre 2009 una delegazione del Comitato per la Salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio di Cisternino ha depositato presso il Comune di Cisternino e consegnato, nelle mani del Presidente Vendola, circa mille firme di cittadini contrari alla realizzazione della “Strada dei Colli”.
La raccolta delle firme sta continuando e continuerà nei prossimi giorni unitamente alla sottoscrizione della petizione on line, rivolta principalmente a chi non risiede a Cisternino.
Colpisce non poco il commento del presidente Vendola al momento della consegna delle firme: “Non potete avere ragione su tutto”.
Una frase che non rende certo onore all’eloquenza ed alla chiarezza – che tutti abbiamo da tempo imparato ad apprezzare – del presidente della Regione. Una cosa è, invece, a tutti noi, molto chiara: dietro questa operazione ci sono forti interessi se è vero, come è vero, che, fino ad ora, nessuna delle Istituzioni coinvolte nel progetto è riuscita a fornire – al di là di risposte formali ed
inconsistenti - una spiegazione logica, coerente e, soprattutto, convincente, della assoluta ed inderogabile necessità di sacrificare il nostro paesaggio per la realizzazione di un’opera tanto inutile quanto obsoleta, di una progetto che nasce già vecchio. E la frase pronunciata dal Governatore, di certo, non fornisce un apporto chiarificatore alla questione ma, al contrario, alimenta il sospetto che i programmi politici ed il riordino degli equilibri pre-elettorali stiano avendo la meglio sulla salvaguardia del nostro vero patrimonio: la bellezza della nostra Terra, i simboli della nostra cultura.
Ebbene i nostri amministratori possono essere sicuri di una cosa: noi andremo avanti e non perché mossi – come crede Nichi Vendola - dalla pretesa di avere, ad ogni costo, “ragione su tutto” ma per capire, questo sì ad ogni costo, la vera ragione di questo devastante progetto.

Comitato per la Salvaguardia dell'Ambiente e del Territorio - Cisternino



(Le immagini sono di Nadya Yamnych)

Nessun commento:

Posta un commento