venerdì 11 dicembre 2009

Agli assessori regionali Fabiano AMATI, Onofrio INTRONA e Mario LOIZZO

Domanda:

Agli assessori regionali
Fabiano AMATI, Onofrio INTRONA e Mario LOIZZO

oggetto: "strada dei colli" - Ostuni - Cisternino - Delibera Giunta
Regionale n. 1880 del 15.10.2009.

Egregi Assessori,

in relazione ai lavori di realizzazione del completamento della S.P. 18 Ostuni-Cisternino, denominata "strada dei colli" ed al parere di compatibilità paesaggistica rilasciato dalla Giunta Regionale, della quale fate parte, in data 15.10.2009 (deliberazione n. 1880), ci
chiediamo e Vi chiediamo per quale ragione quel giorno eravate ASSENTI nonostante siate alla guida di assessorati - opere pubbliche,trasporti e vie di comunicazione, ecologia - certamente competenti in materia di strade pubbliche da realizzarsi, come nel caso di specie, in deroga ad una serie di vincoli.
Per facilitarVi nel Vostro compito di seguito riportiamo le seguenti risposte:
eravate forse
A) Contrari
B) Indifferenti
C) ALTRO ! : ....

Quale residente in Puglia ed elettore, gradirei una Vostra cortese risposta.Vi allego alcune osservzioni generiche.
Grazie.


Risposta

18 dicembre 2009 14.13
oggetto: Strada dei Colli - Ostuni Cisternino - DGR n. 1880 del 15.10.09


In riferimento alla questione specificata in oggetto, per quanto mi compete, non ho alcuna difficoltà a comunicare che, in data 15.10.09, ero alle Isole Tremiti (FG) per un appuntamento istituzionale concordato precedentemente con l'Amministrazione Comunale, e precisamente per un incontro mirante all'analisi di progetti relativi alla "difesa del suolo" e alla prevenzione del pericolo di "erosione delle coste". Nell'occasione, era con me anche l'Assessore alle Opere Pubbliche, Fabiano Amati. Con quanto detto, spero di avere soddisfatto le vostre richieste.

Cordialmente.

Onofrio Introna - Assessore all'Ecologia della Regione Puglia

Di seguito vi riportiamo il testo della replic che abbiamo inoltrato agli assessori regionali Introna e Amati:

Egregio Assessore,
La ringraziamo davvero per avere trovato il tempo di risponderci.
Cogliamo, tuttavia, l'occasione per evidenziarLe che ci piacerebbe conoscere la Sua autorevole opinione sul progetto di realizzazione della "strada dei colli" dal momento che - attesa la Sua assenza per motivi istituzionali - non ha potuto esprimere il Suo voto in sede di deliberazione di Giunta.
Riteniamo che la Sua valutazione sull'opera sia particolarmente importante soprattutto in considerazione della Sua nota attenzione per la conservazione della morfologia del territorio e la difesa del suolo della nostra amata Puglia. Il Suo collega Amati, infatti, proprio in occasione della vostra visita alle isole Tremiti ha affermato che "la pianificazione urbanistica ha come priorità il rispetto della natura e del paesaggio".
Ebbene, ritiene davvero che il progetto della "Strada dei Colli" rispetti tale principio?

Ed ancora:
L'Autorità di Bacino è stata interessata all'esame del progetto?
Le perimetrazioni del PAI sono aggiornate in quell'area?
La invitiamo, sempre che lo ritenga opportuno e senza volerLa distogliere da più importanti impegni istituzionali, a completare la Sua risposta.
Nel ringraziarLa sin da ora per la Sua disponibilità ed in attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgiamo cordiali saluti ed auguri per le prossime festività.

Comitato per la salvaguardia dell'Ambiente e
del Territorio - Cisternino

Nessun commento:

Posta un commento