venerdì 6 maggio 2011

Riunione dei nostri amministratori sulla Strada dei Colli. Il Comune è la Casa di tutti ?

Riunione dei nostri amministratori sulla Strada dei Colli. Il Comune è la Casa di tutti ?

Strada dei Colli, il capitolo non è ancora chiuso. Ed infatti corre voce in paese – la comunicazione con i cittadini non è certo il fiore all’occhiello della nostra amministrazione - di una riunione che si terrà lunedì tra giunta, Regione, Provincia e avvocati del comune per discutere – almeno così pare – sull’opportunità di impugnare la sentenza che ha bocciato il progetto della “autostrada” sui monti o, forse, di riproporre il devastante progetto.

I meglio informati sostengono che molti degli assessori, in passato favorevoli alla realizzazione dell’opera, hanno cambiato opinione convinti dalla chiarezza delle motivazionI che sostengono la decisione del TAR. Rimangono tuttavia i “talebani dell’asfalto”, profondamente convinti che la strada per il progresso sia solo quella asfaltata e forse più attenti all’obiettivo elettorale da raggiungere – da sempre, si sa, i costruttori rappresentano un notevole serbatoio di voti – che alla coerenza con i loro programmi amministrativi. I politici – è noto - hanno la memoria corta e, spesso, dopo le lelezioni vengono colti da amnesia; speriamo, tuttavia, che, almeno sino a lunedì, riescano a
tenere bene a mente che, nei loro programmi, hanno inserito, proprio ai primi posti, la cultura e la tutela del paesaggio e, udite udite, della biodiversità e della ecosostenibilità.
Ed allora ci auguriamo che lunedì si permetta ai cittadini interessati di assistere alla riunione nella quale si deciderà della sorte del nostro paesaggio, della nostra cultura e di tutti quei valori così ben descritti ed esaltati nei programmi elettorali: è o non è il Comune la “Casa di tutti”?

1 commento:

  1. mi informerò su questa riunione, i termini per impugnare scadono in questi giorni, se non l'hanno ancora impugnata decideranno presto, forse come dici tu lunedì. Io non sapevo nulla di tale riunione, pensa te come stiamo messi, come sto messo :) I talebani dell'asfalto ci sono e ci saranno sempre, per fortuna anche coloro che li contrastano e li contrasteranno a prescindere dalle tornate elettorali.

    RispondiElimina