venerdì 22 gennaio 2010

CS del Comitato - Piano Paesaggistico Territoriale Regionale PPTR

Oggi 22 gennaio 2010 si è tenuta a Bari, presso Villa Frammarino, la presentazione e discussione della proposta del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale PPTR, approvata dalla Giunta Regionale con delibera n. 1 dell’11 gennaio 2010.
Si tratta di un nuovo Piano Paesaggistico, si legge sul sito della Regione, “coerente con le recenti innovazioni legislative, con l’obiettivo di realizzare uno strumento capace di riconoscere i principali valori del territorio della Regione, di definirne le regole d’uso e di trasformazione e di stabilire le condizioni normative e progettuali per la costruzione del paesaggio.  Il paesaggio ha il valore di un patrimonio…”
Noi del Comitato c’eravamo e non possiamo che concordare pienamente con gli obiettivi che, sulla carta, si propone di conseguire la Regione attraverso il PPTR.

 
Una cosa, tuttavia, nessuno ha chiarito fino ad oggi: come si conciliano le encomiabili finalità del pptr con le scelte operative della Regione Puglia. In altri termini come si può da una parte affermare sulla carta che “l’obiettivo del Piano è costruire regole condivise di trasformazione del territorio che consentano di mantenerne e svilupparne l’identità, i valori, e che ne elevino la qualità ecologica, paesaggistica e insediativa” e dall’altra autorizzare la realizzazione di una strada – il riferimento è alla strada dei colli Ostuni Cisternino – che distruggerà per sempre proprio quel patrimonio che il pptr tende a tutelare. Che senso ha costruire dei bastioni a tutela del paesaggio se poi chi li ha eretti allo stesso tempo li aggira!!!

Nessun commento:

Posta un commento